percorsi individuali e di gruppo | crescita personale

Nike di Samotracia ( Louvre, 280-180 a.C.)

Che cosa significa crescita personale e  come si fa un percorso di crescita personale?

Per crescita personale si intende un percorso di conoscenza di sé al fine di riconoscere e finalmente vivere la vera natura dell’essere umano integrato: anima, mente e corpo.

In altre parole è un percorso di smantellamento di tutte le convinzioni, tutti i pregiudizi, le paure, le cattive abitudini del pensiero e delle emozioni che ci condizionano e non ci permettono di esprimere al meglio chi noi siamo.

E’ un processo che fa capo a due principi che sono poi figli dell’esperienza di vita di due grandissimi personaggi della storia.

Uno è Socrate al quale siamo debitori per averci insegnato, tra le altre cose, che vi è un unico modo saggio, concreto e duraturo nel tempo per trasmettere la conoscenza ovvero farla emergere dal profondo di noi stessi: è l’azione maieutica.

L’altro principio ci viene da Michelangelo Buonarroti, uomo del Rinascimento e quindi artista ma anche letterato, poeta e conoscitore di uomini. A lui dobbiamo tra le più belle opere di scultura ma in questo caso lo tiro in ballo per una frase, a lui attribuita, secondo la quale davanti ad un pezzo di marmo la sua opera era quella di togliere più che di aggiungere e piano piano la figura che stava scolpendo sarebbe emersa dal freddo marmo per parlare all’umanità intera!

schiavo che si ridesta – Michelangelo

Quindi se volessimo sintetizzare al massimo, un percorso di crescita personale prevede un andare in profondità, per portare alla luce ciò che è celato, ed allo stesso tempo un togliere ciò che ci ostacola nel nostro cammino di donne libere e consapevoli.

Cosa ti offro

Percorsi individuali e/o di piccoli gruppi nei quali ti insegnerò tecniche atte a risvegliare e costruire un legame con la nostra vera essenza, secondo un progressivo, disciplinato processo che in alcune scuole esoteriche è detto “fare Anima”. Naturalmente ci saranno momenti dell’insegnamento dedicati alla teoria e momenti dedicati alla pratica ovvero alla sperimentazione di queste tecniche nella propria vita quotidiana.

Sono fermamente convinta che la “battaglia” si combatte nel quotidiano e non nella tranquillità di ritiri più o meno salutari, più o meno spirituali che, se guidati da individui seri e qualificati sono certamente utilissimi, ma perdono di potenza se poi ciò che impariamo e sperimentiamo non viene vissuto nelle situazioni che ci coinvolgono giorno per giorno.

Per cui si parte sempre da dove siamo, dai problemi spiccioli o grandi che appesantiscono le nostre povere schiene per allargare la visione dall’alto e verso l’alto. Perché, non dimentichiamolo mai noi siamo anima mente e corpo!

A chi ci mi rivolgo

Il percorso di crescita personale di VITA NOVA Anima Mente Corpo si rivolge a donne che sono alla ricerca di un senso più profondo dell’esistenza.

Durante i nostri incontri le aiuto ad orientare la propria vita secondo le personali inclinazioni fisiche, mentali e spirituali, le guido nel trovare quali siano le loro personali priorità per dare importanza e valore  a ciò che davvero conta nelle loro vite. Le accompagno in un viaggio alla scoperta della consapevolezza a dispetto della meccanicità che ci imprigiona e ci condanna a reagire piuttosto che a rispondere alle situazioni che ci accadono.

Tutto questo risuona totalmente o in parte con quello che provi o che aneli?

Vuoi sapere se un percorso di crescita personale è quello che stai cercando?

 

Puoi prenotare la tua prima seduta: è gratuita!

Clicca qua sotto.



Se invece desideri ulteriori info vai al link qui sotto e inviami un messaggio.  

Ti risponderò nel più breve tempo possibile.



Ogni giorno è un buon giorno per iniziare una VITA NOVA