COME QUANDO CAMBIA IL VENTO

una vacanza, un incontro, una scelta

E’ un libro, un romanzo breve, un racconto d’iniziazione

Prende ispirazione dall’esperienza maturata come consulente olistica e lifecoach. 

L’intento è di fornire spunti, teorici e pratici, per iniziare un percorso di consapevolezza e di conoscenza di te stessa: di chi realmente sei e di cosa vuoi realizzare nella tua vita.

IL tema centrale è la libertà di scelta:

  • Siamo liberi di scegliere?
  • Quali sono gli ostacoli che ci impediscono di fare la scelta giusta per noi?
  • Ed è davvero così importante scegliere?

A queste domande essenziali, seguendo le vicende della protagonista, il libro si propone  di dare una risposta.

romanzo d'iniziazione e crescita personale al femminile

Breve descrizione

Un’avventura dentro e fuori dal tempo, un’estate diversa, sospesa, eterea, dentro la quale come in un caleidoscopio si intrecciano in una trama sottile di destini incrociati, storie nelle storie, sulle quali aleggia l’eterno tema della scelta. Scegliere per liberarsi da un destino programmato, per vivere la propria vita e non quella di un altro,  per attraversare con coraggio il mare della vita. Scegliere, in definitiva,  per Essere.

Come quando cambia il vento. E il vento cambia eccome per Nina, una ragazza che cerca un’uscita sicura nel labirinto del mondo, vento che si alza e spariglia le sue carte e turbinando crea l’occasione per un incontro con Lucia, una donna che non insegna altro che se stessa, ciò che è divenuta dentro un lungo cammino di consapevolezza, una raccoglitrice di storie senza età, storie di un’epica normalità che complice una rarefatta atmosfera estiva iniziano a mutare la prospettiva di Nina, offrendole una visione diversa sulla realtà e sulla propria esistenza.

La vita e con essa la vera libertà iniziano dove finisce lo stallo sul quale spesso fermiamo il flusso eterno ed infinito dell’esistere, assoggettandoci a regole che accettiamo solo perché “si è sempre fatto così”, ma contrastanti in modo netto con il raggiungimento di un’armonia spirituale assoluta che ogni essere umano dovrebbe ricercare con tutte le proprie forze.

Personaggi eclettici, animali sapienti, una luna possente che scandisce il tempo di una rinascita, colorano questa esemplare storia di trasformazione che offre anche preziosi strumenti pratici, concreti, per imparare a riconoscere quei momenti della vita dove si è chiamati a scegliere, ad abbandonare una maschera per assumere un volto, ad aprirsi al bello, al vero, all’autentica gioia di vivere.

 

 

INDICE  

Tutto iniziò perché …

L’ incontro

Una colazione indimenticabile

-Il destino di un’altra

Semi

-un cuore impietrito

Il costo delle scelte e altre scoperte

Sorprese all’orizzonte

Un altro passo

-Io resto qui

Inondazione provvidenziale

Nuovo sguardo 

-L’antenata

Leggi l’estratto gratis

Fai clic sull’immagine e potrai leggere 
gratuitamente i primi capitoli del libro.
primi capitoli gratis come quando cambia il vento
clicca e leggi gratis

Domande e risposte all’autrice

 
 Perché questo libro?
Perché sono fermamente convinta che bisogna essere pronti a dare quello che si ha. Quello che abbiamo accumulato come esperienza nei nostri anni, pochi o tanti che siano, può essere uno sprone, un punto di riferimento o semplicemente un suggerimento per gli altri.
In fondo, se ci si pensa, la cultura è nella sua essenza trasmissione di informazioni e conoscenza ed il libro, per il suo significato non solo simbolico ma anche concreto, rimane un meraviglioso strumento di comunicazione. 
 
Di cosa parla?
Scrivere questo libro è stato un cimento senza dubbio ma è stato principalmente  un’avventura che ho affrontato con la pura gioia di fornire un messaggio che fosse utile e il più chiaro possibile. La scelta, che poi è l’argomento che permea tutta la storia, è a mio avviso il primo vero passo per un reale cambiamento. Comprendere l’impatto che ha sulla nostra vita lo  scegliere in modo consapevole, è di fondamentale importanza.
 
A chi si rivolge? 

L’intento che mi sono prefissata era di guidare il lettore nella scoperta di che cosa sia la libertà di scegliere. Illustrare in modo sia teorico che pratico quali sono gli impedimenti che ci infliggiamo da soli ostacolandoci di fatto nel programmare e realizzare una scelta consapevole e quali, di contro, gli strumenti che abbiamo a disposizione per assumere il potere racchiuso nella capacità di scegliere. 

Potrebbe essere una manuale, perché allora un romanzo?
Per due ragioni. La prima è prettamente tecnica: il racconto come genere è più nelle mie corde, la seconda, e la più importante, è che nelle storie si cela la magia del simbolo, dell’archetipo, della capacità di leggere oltre e di prendere ciò che più ci somiglia o ci attrae e farlo nostro. Il libro è la vicenda di Nina che descrive in prima persona come durante una vacanza al mare fa un incontro decisivo con una donna sapiente che la introdurrà in un territorio inesplorato, temuto ma allo stesso tempo desiderato, di conoscenza di se stessa. Ma all’interno della storia si trovano anche dei racconti brevi, che assieme ai dialoghi maieutici tra la protagonista e la sua mentore, sono dei veri e propri strumenti di apprendimento non solo per Nina ma anche, mi auguro, per chi leggerà il romanzo.
 
In conclusione?
Quando si scrive è inevitabile immaginare un interlocutore al quale raccontare, ebbene io dedico questo primo libro principalmente a chi sta vivendo un periodo di dubbi ed incertezze in merito al proprio futuro, a chi pensa al domani con paura o non scorge prospettive, a tutti coloro che desiderano prendere in mano la propria esistenza  e realizzare quei cambiamenti che li rendano soddisfatti ed appagati della propria vita. Che questo libro possa essere per tutti un viatico, un invito alla realizzazione di una VITA NOVA. 

IL LIBRO E' DISPONIBILE NELLO STORE ON LINE AMAZON

IN FORMATO CARTACEO ED E-BOOK

Per acquistare la tua copia nel formato che preferisci fai clic sull'immagine

copertina romanzo come quando cambia il vento
LIBRO
romano come quando cambia il vento su mobile
E-BOOK