E diamo lo start a VITA NOVA Anima Mente Corpo versione online.

Processo creativo: start!
Nascita di un nuovo progetto: START!

La gestazione di questo progetto parte da lontano: negli ultimi anni ho definito,  pensato e rielaborato idee.

Come un’emulatrice di Penelope ho fatto e disfatto la tela mille volte alla ricerca della giusta prospettiva.

Davanti alla materia nuda e modellabile ho cercato di tirare fuori l’identità precisa, dalle linee pulite ed essenziali, di ciò che avevo in mente.

Grazie all’esperienza maturata nel lavoro off line con tante donne e ragazze, ognuna diversa e speciale a suo modo, ognuna con un sogno da realizzare, un obiettivo da raggiungere, con un personale talento da esprimere, ho potuto selezionare i principali argomenti  da approfondire.

Grazie a tutte loro sono stata in grado di fare un lavoro di cesello e definire nei minimi dettagli il progetto VITA NOVA Anima Mente Corpo.

 

Perché la scelta di essere presente on line?  

Perché il mondo virtuale dell’online è un mezzo e come tale può essere una buona e preziosa opportunità da usare, come si fa tranquillamente con l’automobile o il frigorifero.

L’importante è avere ben in mente quale sia lo scopo dell’utilizzo del mondo virtuale, personalmente ne ho individuati tre

  1. Per ritrovarsi tra tutte coloro che hanno gli stessi valori, le stesse idee, le stesse credenze. Goethe avrebbe detto riconoscersi per affinità elettive*.
  2. Per comunicare la mia esperienza da donna a donna sfatando il mito della rivalità tra donne. In questi anni di lavoro confesso che non mi è mai successo che si creasse un clima di avversione e/o competizione. Tutt’altro! A riprova che si può e si deve puntare sulla collaborazione, il sostegno reciproco: come si fa tra sorelle, amiche.
  3. Per condividere una visione chiara, autentica della vita che si basa sul linguaggio della Tradizione, sulla Conoscenza, mai sopita, di una concezione olistica dell’essere umano: anima, mente, corpo e del come sia possibile applicare questa conoscenza nella nostra esistenza e trovare così, il proprio posto nel mondo.

In questo sito e su alcune piattaforme social sulle quali sono presente (i link sono nella parte bassa della home page) troverai molti contenuti gratuiti messi a tua disposizione con un doppio  intento: di esserti utile e di aiutarti a vivere la vita che vuoi e che meriti e, per quanto mi riguarda, di restituire ciò che ho ricevuto a mia volta in termini di conoscenza e di sostegno, con tanta  tantissima generosità.

 

 

Aprirsi a nuove sfide

E si parte con un’iniziativa che mi è stata suggerita da un’opera teatrale di Luigi Pirandello*: Sei personaggi in cerca d’autore.

In particolare ciò che mi ha sempre intrigato, al di là del messaggio contenuto nell’opera, era la struttura stessa del dramma. Prendendo in prestito l’espressione oramai famosa di Zygmunt Bauman* società liquida, in Pirandello il confine tra il palco, dove si svolge la scena teatrale, e la sala con gli spettatori, scompare: si rimescolano le carte e non c’è più distinzione tra la realtà e la finzione, in un gioco di sovrapposizione che destabilizza lo spettatore ma allo tempo lo rende più attento e soprattutto fornisce ulteriori chiavi di lettura.

Patendo da queste considerazioni ho deciso di rendervi partecipi di tutti i passi, le strategie che adotterò nella costruzione del progetto VITA NOVA Anima Mente corpo.

Sarete dentro al progetto al mio fianco: collaboratrici (se nel ruolo di sostenitrici e/o critiche: lo lascio decidere a voi)  ed allo stesso tempo fruitrici di tutto ciò che condividerò in termini di informazioni, suggerimenti, conoscenze specifiche messe in campo per la realizzazione del progetto.

Per ogni step del progetto  realizzerò:

  • podcast  
  • video
  • post

Deciderai tu quale sarà il miglior modo per seguire la nascita e l’evoluzione di VITA NOVA Anima Mente Corpo.

Bene per oggi è tutto.

Nel prossimo appuntamento entreremo nel vivo e vedremo insieme quali sono le fondamenta necessarie per sostenere al meglio il progetto e  che, naturalmente, potrai applicare anche tu per realizzare un tuo progetto, una tua idea.

Ti auguro una splendida giornata!

Ogni giorno è un buon giorno  per iniziare una VITA NOVA!

 

 

 

*Approfondimenti

Johann  W. Von Goethe – scrittore, poeta, drammaturgo tedesco

Le affinità elettive

 Luigi Pirandello –  scrittore drammaturgo italiano, premio nobel.

Sei personaggi in cerca di autore: compagnia Valli-Falk

Zygmunt Bauman – sociologo , filosofo accademico polacco

Modernità liquida – edizione La terza.

Foto credits: Ann H. 

Vuoi continuare a seguire il dietro le quinte del progetto VITA NOVA Anima Mente Corpo versione online?

Questa è la Pagina dove verranno inseriti via via tutti i contenuti che pubblicherò.

E se vuoi essere sempre aggiornato sugli sviluppi del progetto compila il form, ti  invierò una e-mail di notifica ad ogni nuovo contenuto del – dietro le quinte:

 

*Compilando il form accetti la Privacy Policy

 

Grazie per avermi seguito fino a qui!

Ti auguro una splendida giornata e ti do appuntamento a prestissimo!

M. Iris

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *