E’ estate e fa caldo: come far fronte nel miglior modo possibile alle alte temperature. Alimentazione, atteggiamento mentale ed… un freschissimo regalo.

vita nova anima mente corpo come superare il caldoStagione estiva si sa il caldo arriva.

L’articolo di questa settimana doveva trattare di tutt’altro argomento ma poiché Vita Nova ha tra i suoi obiettivi principi quello di fornirti soluzioni pratiche e smart che risultino efficaci e subito applicabili, eccomi qua  come si suol dire a ”stare sul pezzo” per contarti di come far fronte nel miglior modo possibile al caldo che sta attraversando la nostra bella penisola.

Partiamo da quello che non si deve ASSOLUTAMENTE fare:

NO a lamentarsi!

Certo che fa caldo: si suda di più, il trucco cola, gli abiti si appiccicano addosso, si è più predisposti all’irritazione e meno tolleranti verso il resto del mondo e così via: la lista dei piccoli, medi, grandi inconvenienti si potrebbe allungare ma siamo in luglio e DEVE fare caldo.

E’ nella natura delle cose: siamo noi che dobbiamo adattarci alle stagioni e non viceversa.

Quindi SI’ a rallentare i ritmi!

E se sei una manager super impegnata, mamma a tempo pieno, creativa con mille progetti in attivo?! Non importa… avrai sicuramente in agenda delle attività che puoi tagliare o rimandare e se proprio non è possibile, concediti delle scadenze con un margine di tempo maggiore: ne va della tua salute.

A tal proposito, senza scomodare la siesta che qui da noi è pressoché scomparsa ma in Spagna ancora resiste, ti consiglio di provare il micro-sonno o sonno polifasico* (praticato da Leonardo da Vinci e altri geni)  in cui si dorme durante il giorno per 5 massimo 30 minuti, intervallati da 3/4 ore di attività.

vita nova anima mente corpo sonno rigenerante
Pss…: i gatti sono maestri del microsonno ma non diciamolo al grande Leonardo 😉

E’ un sonno ristoratore che ci permette di recuperare le energie ed è consigliatissimo soprattutto se vieni da una notte insonne e ti senti stanca e senza forze.

Ma se out è il lamento decisamente in è mettere il focus sugli aspetti positivi:

# Con il caldo si ha meno voglia di mangiare

e quindi è il momento ideale per iniziare a prendersi cura della propria alimentazione.

Ti elenco in breve dei consigli utili per tutto l’anno ma in particolare per questo periodo:

  • Fare piccoli pasti e ridurre il numero complessivo di calorie.
  • Evitare i cibi troppo grassi, difficili da digerire, elaborati e salati.
  • Prediligere frutta e verdura, meglio se cruda o poco cotta.
  • Bere acqua come bibita principale magari aromatizzata: con aggiunta di succo e buccia di limone, menta etc.

In più, se non lo hai ancora fatto ti consiglio l’esercizio che ti propongo in questo articolo.

A seconda dei  risultati che otterrai puoi decidere quali siano i cibi adatti a te per affrontare al meglio la stagione secca e magari verificare, attraverso la tua esperienza, se effettivamente i consigli che ti ho elencato sopra siano davvero efficaci ed adatti a te.

# l’estate è tempo di ferie

e questo dovrebbe già risollevarti il morale ma se hai ancora davanti a te una sfilza lunghissima di giorni di lavoro prima del meritato riposo o, peggio, per quest’anno le ferie sono rimandate e il caldo ti sembra davvero un mostro dalle mille teste, don’t worry

Ho un regalo per te: un viaggio al … Polo Nord.

Non scherzo: mettiti comoda chiudi gli occhi, sposta l’attenzione sul tuo respiro e dopo qualche ciclo completo inspira più profondamente, espira più profondamente … continua così e poi…

Ecco che sei dentro ad un meraviglioso igloo…

igloo e visualizzazione

Sei comodamente sdraiata su di un materasso ad acqua in un letto fatto di ghiaccio e tutto intorno a te è ghiaccio: l’aria è piacevolmente fresca, la pelle si risveglia dal torpore, sorseggi una bevanda dissetante, fresca, leggermente dolce e squisita. I pensieri si fanno leggeri e tu ti lasci andare a tutto questa meravigliosa distesa di azzurro/bianco/fresco/frizzante che guardi dalla finestra comodamente distesa. Rimani in questa sensazione di fresco, ti senti rigenerata e tonificata, ogni preoccupazione è assorbita da tutto questo bianco, ad ogni inspiro ti senti sempre più rinfrancata e rigenerata ad ogni espiro lasci andare ogni tensione, ogni preoccupazione. Sei fresca, ti senti fresca nei pensieri, in ogni poro della pelle… Assapora per un po’ questa sensazione…
Quando vuoi apri gli occhi grata di questa stupenda esperienza, consapevole che potrai rifarla ogni volta che vorrai.

Questo che hai appena letto è una visualizzazione (ne ho anche una variante al Polo Sud in compagnia di simpatici pinguini) che uso personalmente per superare giornate molto calde, a dire il vero vi ricorro anche in inverno quando in alcuni locali le temperature dei caloriferi sono eccessivi e l’ho testata con successo con alcune clienti in particolare per contrastare le vampate di calore durante la menopausa.

NOTE: Come tutte le visualizzazioni può essere personalizzata: puoi cambiare a tuo piacere lo scenario, aggiungere alcuni particolari o modificarne altri.

In futuro parlerò ancora di visualizzazione creativa ma se hai delle domande in proposito o non conosci la tecnica e  vuoi sapere come funziona scrivimi, sarò felice di risponderti.

Per oggi è tutto.

vincere il caldo afoso

Un saluto super fresco,

Iris

Ogni giorno è un buon giorno per iniziare un Vita Nova

 

*Se vuoi approfondire sul sonno polifasico qui trovi un bell’articolo.

 

Credits: Foto tratte da Google images

 

Vuoi far parte anche tu della famiglia di Vita Nova?

Iscriviti alla newsletter compilando il form:

 

Se l’articolo ti è piaciuto, lascia un commento qui sotto e/o condividilo con i tuoi amici suoi social.

Contribuirai a far crescere Vita Nova. Grazie!

Riflessioni, domande, suggerimenti: lascia un segno del tuo passaggio. Grazie