Progetto vita nova- dietro le quinte- 1° step

Pronti, partenza e via! 

Ovvero le 5 domande per passare all’azione. 

Proseguiamo  con il dietro le quinte  del progetto VITA NOVA Anima Mente Corpo versione online.

Come si costruisce un progetto?

Abbiamo un sogno, un’idea magari la corteggiamo da anni: ogni tanto ci ritorniamo col pensiero, la accarezziamo e ci facciamo condurre lontano sulle ali di un futuro possibile.

Oppure, all’improvviso, si è accesa una luce dentro di noi ed eccola lì, proprio davanti a noi come se ci fosse sempre stata: bastava soltanto lasciarle lo spazio per comparire  e adesso non possiamo che amarla  follemente.

Qualsiasi sia la genesi fatto sta che finalmente sentiamo che è arrivato il momento di fare diventare la nostra idea da sogno a realtà.

Bene,  è tempo di passare all’azione. 

Ma per fare questo ci vuole metodo e strategia.

 

Dalla teoria alla pratica – La nostra mente è stata paragonata ad un computer molto sofisticato ed in effetti è vero:  siamo in grado di compiere cose incredibili grazie ad “un ammasso gelatinoso composto da circa 10 miliardi di neuroni”* (che già questo ha del miracoloso!) . Ma come tutte “le macchine” , ancor di più se complessa, necessita di saperla utilizzare al meglio.

Ebbene uno strumento imprescindibile è porsi delle domande: allenarsi a fare domande sembra un esercizio banale ma non lo è affatto. 

Quando ci poniamo una domanda è come se dessimo un comando al nostro cervello di trovare le risorse per ottenere la risposta che ci serve.

 

 Va da sé che è fondamentale porsi  la domanda giusta.

Ma come facciamo a sapere se la domanda è quella giusta?

Semplice:

  • Costante, continuo allenamento: esercitati a farti domande per i problemi  più vari  da quelli  banali  e con poco impatto sulla tua vita a quelli più complessi che richiedono una buona dose di autocontrollo (self-control)
  • Verifica sul campo: correggi il tiro – se necessario – a seconda del feedback che ottieni. Quella determinata risposta è stata efficace? (guarda caso è un’altra domanda! )

Ma torniamo al nostro progetto da realizzare e cerchiamo di capire come fare il primo passo:  lo so, hai  azionato  la tua meravigliosa materia grigia e voilà: la risposta sta nella domanda… anzi nelle domande che in questo caso infatti sono cinque domande.

Se sei curiosa di sapere

  1. quali sono le cinque domande fondamentali per dare il via ad un progetto
  2. quali sono le risposte che mi sono data per realizzare il progetto VITA NOVA Anima Mente Corpo versione online

Ti invito a :

 oppure

Spero ti siano d’ispirazione e di motivazione all’azione!

Ti auguro una splendida giornata e ti do appuntamento al prossimo  step.

Se vuoi rimanere aggiornato su questa rubrica del dietro le quinte compila il form qui sotto: ti invierò una e-mail per segnalarti i contenuti che via via pubblicherò.

Lascia un commento qui sotto o mandami un messaggio in privato per info, dubbi o quant’altro. Ti risponderò al più presto e con immenso piacere! 

Approfondimenti:

Questa è la pagina dove sono raccolti tutti i contenuti del dietro le quinte del progetto VITA Nova Anima Mente Corpo versione online. 

Le 5 domande sono liberamente tratte da un video di Luca Mastella dentro il progetto Learnn.  Per saperne di più visita il sito.

*Come funziona il cervello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *